Al Castello Resort crede fortemente nei valori della sostenibilità e della tutela dell’ambiente. Per questo motivo ha deciso di adottare una filosofia green in diverse aree della sua attività. Al Castello Resort promuove:
1. Selezione dei prodotti e dei fornitori. Siamo attenti nella scelta delle materie prime e privilegiamo le produzioni Made in Italy con fornitori certificati.
2. Riduzione dell’uso della plastica. In alcuni momenti del ricevimento di nozze, quali l’aperitivo, il buffet finger food dolce e salato, il dessert, proponiamo l’utilizzo di piatti, posate e stoviglie in crusca di grano. Si tratta di un materiale 100% naturale e biologico, ricavato dalla lavorazione degli alimenti e trasformato in oggettistica. Totalmente smaltibile come rifiuto organico, innovativo e green, assicura un'esperienza di degustazione impeccabile. (difficile distinguerli dai piatti in porcellana!)
3. Controllo dei consumi di acqua. La scelta di introdurre stoviglie in crusca di grano, ci permette di risparmiare molto sul lavaggio, con una riduzione significativa del consumo di acqua e di detersivi, notoriamente inquinanti. Inoltre, l’area verde del Al Castello Resort è irrigata con acqua piovana di recupero, proveniente da antichi pozzi situati nel sottosuolo della proprietà.
4. Riduzione delle emissioni di CO2. Il nostro impianto idrico prevede un depuratore d’acqua che ci permette di evitare l’acquisto di confezioni in bottiglia. Questo comporta un risparmio di energia nella produzione di bottiglie in plastica o vetro, nonchè la riduzione della circolazione di camion per le consegne. Meno mezzi pesanti sulle strade, significa meno emissioni di CO2 nell’ambiente.
5. Attenzione allo spreco alimentare. Il Team di cucina del Castello Resort ha sviluppato una filosofia di lavorazione e di produzione delle pietanze attenta e sostenibile. Gli Chef prediligono la preparazione espressa dei piatti, in modo tale da garantire la migliore esperienza culinaria e controllare la produzione in base alle reali necessità, evitando accumuli e sprechi.
6. Attenzione all’utilizzo di prodotti di cortesia nelle camere. Al Castello Resort utilizza dispenser ricaricabili con bagnoschiuma e saponi nel rispetto dell’ambiente. L’acqua potabile nel piano hotel viene erogata da un depuratore nel corridoio e i clienti possono rifornirsi liberamente, evitando quindi sprechi
Abbiamo deciso di adottare queste soluzioni per Al Castello Resort perchè ci rappresentano e significano molto per noi e per le future generazioni. Si tratta di azioni importanti e concrete a beneficio di tutti.
Desideriamo condividere con la nostra squadra, con sposi e ospiti questa nostra filosofia. Con ogni coppia di sposi viviamo un'esperienza memorabile, festosa e unica nel loro grande giorno. Questa nota green è il nostro augurio per una vita felice e gioiosa in un mondo... più green!